29 Marzo, 2017

Packaging e shopping bags

Parlare di packaging significa parlare di shopping bags, termini oggi molti usati anche nel concetto della comunicazione pubblicitaria, ovvero un modo di fare marketing e pubblicità mirata ad un largo pubblico, anche se a seconda del modello di shopping bags si può parlare persino di settori di nicchia. Ma per quanto riguarda le shopping bags, con il packaging non si significa semplicemente l'imballaggio o una semplice confezione di un prodotto, significa invece rivestirlo di un'anima, quella dei vostri prodotti e del vostro marchio.

 

Le shopping bags sono infatti uno dei primi elementi con cui il cliente entra a contatto quando sta per affrontare un acquisto o quando riceve l'acquisto stesso. Quando consegniamo le shopping bags, colui che le riceve già immagina il contenuto e questo è un messaggio sicuramente molto chiaro e significativo.

 

Dalle shopping bags, infatti possiamo capire, non solo il contenuto, ma se si tratta di un contenuto di qualità, di prestigio, e soprattutto parliamo di un contenuto che sicuramente non viene consegnato in "veste anonima". C’è infatti una sostanziale differenza tra consegnare una shopping bags personalizzata, ovvero curata nella forma e nel dettaglio, oppure una borsa anonima che non risalta l'acquisto ma anzi lo penalizza anche se è pregiato e costoso. Per questo motivo possiamo dire che le shopping bags sono sicuramente innovative, pratiche, e mandano un messaggio veloce, chiaro, semplice, esaustivo che arriva immediatamente a tutti.

 

Non c'è miglior modo quindi per pubblicizzare la propria immagine che oggi tende sempre più ad essere ricercata nel dettaglio e raffinata, a partire proprio dalla forma e dai particolari come le preziose chiusure, ad esempio con laccetti, e dai manici anche in corda o con materiali tecnici esclusivi. Pensate che proprio dalle shopping bags e quindi dal nuovo concetto di packaging è possibile capire lo stile di vita dei consumatori, i loro usi e le loro abitudini. È come se le shopping bags rappresentassero in qualche modo quello che siamo e quello che facciamo, oltre al nostro stile di vita.